mercoledì 19 marzo 2014

Pancake Vegan

Questi pancake sono vegan, ovvero non contengono né uova, né burro e né latte (e niente grassi di origine animale), quindi possono essere mangiati anche a chi è intollerante a uno di questi ingredienti e anche per chi deve stare attento a calorie e grassi! Sono semplicissimi da realizzare, adatti per la prima colazione e come merenda :)

Pancake vegan


Ingredienti per circa 8 pancake
100 gr di farina
150 ml di latte vegetale (latte di soia, riso, mandorle)
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio

Procedimento
Unire in una scodella la farina, lo zucchero, il cucchiaio di lievito ed il pizzico di bicarbonato. Aggiungere il cucchiaio di olio e poco alla volta unire il latte, mescolando per non far formare grumi. Mescolate fino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati. Coprire la scodella con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorsa la mezz'ora possiamo cuocere i nostri pancake in una padella antiaderente (io la ungo con pochissimo olio), versando l'impasto a cucchiaiate. Lasciare cuocere finché non vedete in superficie delle "bollicine", quindi rigirare dall'altro lato e completare la cottura.
Le potete mangiare con il classico sciroppo d'acero, oppure con dei mirtilli, della marmellata o con una semplice spolverata di zucchero a velo! Io li ho lasciati semplici perché li ho usati per fare i Dorayaki, tipici dolcetti giapponesi di cui presto vi metterò la ricetta :)

1 commento:

  1. ricetta appena provata. funziona! io ho messo olio di riso e come latte quello di mandorle. buonissimi, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...