venerdì 21 marzo 2014

Ricetta Dorayaki (Classici e Vegan)

I Dorayaki sono dei dolcetti Giapponesi (che tutti i bambini conoscono sopratutto grazie al cartone animato "Doraemon" :D). Teoricamente dovrebbero essere farciti con una crema di fagioli azuki, che chiaramente in questo caso ho sostituito con della nutella per la gioia di mio fratello! Vi lascio sia la versione vegan (omettendo la nutella) che la versione più "classica", con uova e tutto il resto, il procedimento rimane invariato!
Dorayaki con Nutella

Ingredienti Dorayaki Vegan
Pancake Vegan (RICETTA QUI)

Ingredienti Dorayaki Classici
100 gr di farina
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito
50 gr di zucchero
un cucchiaio di miele
due cucchiai di acqua

Procedimento
Mescolare in una scodella tutti gli ingredienti secchi e poco alla volta unire gli ingredienti liquidi. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e fino a quando non otterrete una bella pastella abbastanza fluida e liscia. Lasciare riposare l'impasto in frigo per mezz'ora, coperto con della pellicola alimentare.
Trascorsa la mezz'ora, riprendere l'impasto e dare una mescolata. Scaldare bene una padella antiaderente (aggiungendo un goccino di olio, a piacere) e versare l'impasto a cucchiaiate, dando una forma rotonda. Quando sulla superficie si iniziano a vedere delle bollicine, girare e far cuocere dall'altro lato.
Una volta cotti tutti i pancake, basta spalmarne uno con marmellata o nutella, ricoprire con un altro pancake facendo aderire bene.

Io uso spesso la versione vegan per prepararli a mio fratello (7 anni), visto che comunque abbondo con la nutella, almeno l'impasto base lo mantengo un po' più leggero :D

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...