mercoledì 1 ottobre 2014

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella ha una base di pasta biscotto, facilissima e veloce da preparare, il rotolo può essere riempito, oltre che con la nutella come in questo caso, anche con marmellata, panna e fragole o crema pasticcera. Il rotolo alla nutella è ottimo da preparare in occasione di feste o cene con gli amici, ma vi assicuro che anche a colazione è ottimo :D

Rotolo alla nutella

Ingredienti per il rotolo alla nutella
120 gr di zucchero
120 gr di farina
4 uova
scorza di un limone
Nutella quanto basta

Procedimento
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Unire poi lo zucchero e la scorza del limone ai tuorli e frullare bene, per almeno 10 minuti. Aggiungere poi la farina delicatamente, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino a che non si è amalgamata bene.
Versare il composto su una placca da forno rivestita da carta da forno, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio. Cuocere a 160° per circa 15 minuti (non farlo seccare troppo!!).
A questo punto prendere un panno da cucina (un asciughino / strofinaccio per intenderci :D) inumidirlo, strizzarlo bene e spolverarlo con dello zucchero semolato. Quando la nostra pasta biscotto sarà cotta rovesciamola subito sul panno e stacchiamo delicatamente la carta forno. Arrotolare subito la pasta biscotto con l'aiuto dello strofinaccio e lasciare raffreddare.
Una volta raffredato possiamo "srotolare" la nostra pasta e farcirla di nutella, riarrotolare e lasciare riposare fino a che non è il momento di servire il nostro rotolo alla nutella, spolverando con zucchero a velo e tagliando le estremità del rotolo per renderlo più presentabile :)

martedì 8 aprile 2014

Chiffon Cake Light (senza cremor tartaro)

La chiffon cake è un ciambellone americano che nella sua ricetta originale prevede più o meno ben 8 uova, in questa versione che ho trovato sul forum di Cookaround ci sono solo 2 uova, molto più light della versione originale! Inoltre non viene usato il cremor tartaro, che è sostituito egregiamente dal classico lievito. Il risultato è una torta buonissima e leggera, adatta per la colazione ma anche da mangiare da sola, visto che si scioglie in bocca! E' ottima anche da farcire, usata al posto del pan di spagna, così si risparmia anche sulle uova :D 

Chiffon cake

Ingredienti
230 gr di farina 00
50 gr di amido o fecola
250 gr di zucchero
2 uova
75 ml di olio di semi
buccia di un'arancia
il succo dell'arancia più latte quanto basta per avere in totale 250 ml di liquidi
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di sale

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina, 175 gr di zucchero, il sale, il lievito e la buccia di arancia grattugiata.
In un'altra ciotola dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Aggiungere poco per volta il restante zucchero (75 gr) e mescolare con le fruste.
Nella ciotola con la farina e lo zucchero, aggiungere quindi i tuorli e metà dei liquidi (succo di arancia e latte) e mescolare con le fruste per un minuto. Versare quindi tutti i liquidi rimasti e rimescolare con le fruste fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro. Per ultimo unire gli albumi montati a neve e rimestare con una spatola dall'alto verso il basso.
Versare l'impasto in uno stampo unto e infarinato (io ho usato lo stampo da ciambella, ma potete benissimo usare anche uno stampo da torta classico, magari bello capiente, sui 26 cm di diametro!).
Cuocere a 175° per circa 40-45 minuti.
Una volta fredda spolverizzare la chiffon cake con dello zucchero a velo.

A me è piaciuta molto di più il giorno dopo, perché si era freddata bene, la sera stessa risulta un po' troppo "sbriciolosa". Comunque è ottima, la proverò presto al posto del pan di spagna!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...