sabato 2 marzo 2013

Ricetta focaccia al rosmarino

Questa focaccia al rosmarino è fatta con lo stesso impasto della Focaccia con i fiocchi di patate , invece di metterci i pomodorini e le olive l'ho lasciata bianca e ci ho messo il rosmarino. L'ho servita con salumi vari e il risultato è stato ottimo!

Focaccia al rosmarino

Ingredienti

200 gr di farina 00
220 gr farina manitoba
una busta (75 gr) di fiocchi di patate (ovvero il preparato per il purè!)
mezzo cubetto lievito di birra
250 gr di acqua tiepida
10 gr di sale
20 gr di olio
un cucchiaino di zucchero

Olio
Sale
Pepe
Rosmarino

Procedimento

Mescolare la farina 00 con la farina manitoba (io non ho messo la farina manitoba ed ho usato tutta farina 00, ed il risultato è stato ottimo!) con i fiocchi di patate. Unire il lievito sciolto nell'acqua tiepida, l'olio, il sale e lo zucchero. Impastare bene tutto. Coprire con un panno pulito, mettere al caldo e lasciare lievitare per un'ora e mezza.
Passata la fase di prima lievitazione riprendere l'impasto e stenderlo con il matterello, prendere una teglia da forno e cospargere con olio e adagiare l'impasto sopra.
Trascorsa anche quest'ora possiamo condire la focaccia con olio, sale, pepe e rosmarino. Infornare a 220° per 20 minuti circa.

Io ho aumentato i tempi di lievitazione (anche se ho usato sempre mezzo cubetto di lievito) perché ho cominciato a impastare dalla mattina, ho fatto 3 ore la prima lievitazione e  circa 5 ore la seconda lievitazione. E' venuta bella alta e soffice dentro, buonissima!

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...