giovedì 9 febbraio 2012

Lasagna broccoli e salsiccia

Da tempo avevo preso delle lasagne verdi da fare con qualche verdura, mi è presa l'ispirazione per broccoli e salsiccia e così mi sono attrezzata per farla :D E' venuta buonissima! E' piaciuta a tutti e soprattutto anche al mio fratellino 5enne che solitamente non mangia molte verdure :D
Io l'ho fatta con le lasagne già pronte secche, ma potete usare quelle fresche e meglio ancora fatte in casa :D


Ingredienti per otto persone
300 gr di sfoglia all'uovo
1 kg di broccoli
1 litro di besciamella (la ricetta QUI)
300 gr di salsiccia
2 mozzarelle piccole tagliate a cubetti
parmigiano grattugiato
Olio
Aglio
Sale

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la besciamella come da ricetta.
Lavare i broccoli in acqua, sciacquarli 3-4 volte. Mettere l'acqua per lessare i broccoli a bollire, aggiungere il sale e far cuocere i broccoli finché non saranno cotti al dente.
In una padella fare soffriggere qualche spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere le salsicce private del budello e sbriciolarle con l'aiuto di una forchetta. Aggiungere metà dei broccoli nella padella con le salsicce e lasciare insaporire.
Frullare l'altra metà dei broccoli fino ad ottenere una crema liscia, che andremo ad aggiungere alla besciamella. Avremmo così una besciamella ai broccoli.
Prendere una teglia rettangolare e mettere un po di besciamella sul fondo, poi mettere uno strato di lasagne, i broccoli con la salsiccia, una spolverata di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti e dell'altra besciamella. Ricoprire con un'altro strato di pasta e ricominciare a fare gli strati nella stessa sequenza di prima fino a terminare gli strati. Infornare per circa 30 minuti a 200°. Servire nei piatti non troppo bollente :D

2 commenti:

  1. Che bel blog complimenti!

    Visita il blog ufficiale del programma televisivo "International Food: il mondo in tavola"

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...