martedì 30 novembre 2010

Biscotti per la colazione

Qualche giorno fa ho pensato che volevo fare dei biscotti per la prima colazione, di quelli inzupposissimi che assorbono tanto latte.. e così ho trovato questa semplice ricetta su cookaround (precisamente da QUI)e l'ho subito provata :D
Per fare degli ottimi biscotti da inzuppare nel latte è praticamente d'obbligo l'ammoniaca per i dolci, che serve per far lievitare il nostro biscotti e renderlo leggero e soffice. L'ammoniaca per i dolci si può trovare nei supermercati o anche in farmacia.

Ingredienti
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero (io ne ho messi circa 250 perchè avevo letto nel forum che rimanevano abbastanza "sciapi" :D)
2 uova
100 ml di olio d'oliva (NON extravergine)
80 ml di latte
scorza grattuggiata del limone
vanillina
10 gr di ammoniaca (PER USO ALIMENTARE)
un pò di latte e zucchero per decorare

Procedimento
Mi sono dimenticata di fare le foto nel procedimento iniziale, ma non preoccupatevi perchè è semplicissimo!
In una terrina lavorare le uova e lo zucchero con lo sbattitore, sbattere bene finchè non avrete incorporato bene tutto lo zucchero (una decina di minuti vanno bene). Sciogliete l'ammoniaca nel latte appena intiepidito e aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete anche l'olio, la vanillina, e la scorza del limone grattuggiato. Versare a poco a poco la farina e mescolare bene con lo sbattitore fino a quando non si sarà completamente incorporata al resto degli ingredienti. Ora avremmo un'impasto molto appiccicoso che è praticamente impossibile lavorare con le mani, e quindi io l'ho steso su una placca da forno :)
Rivestire la placca con della carta da forno e "buttarci" sopra l'impasto e spalmatelo con un cucchiaio o con una spatola. Fatelo più sottile che potete, tanto l'impasto cresce molto anche in altezza una volta che è in forno.

Spennellare l'impasto con del latte e spolverare con un pò di zucchero semplato. Cuocere in forno caldo a 180° e durante la cottura mettete un mestolo come ho fatto io in modo da tenere aperto per un centimetro circa per far si che esca l'odore dell'ammoniaca.

Dopo 15 minuti circa ho sfornato il biscottone gigante e con un coltello ne ho ritagliati tanti piccoli pezzi :) I miei sono venuti abbastanza alti, la prossima volta spalmerò di più l'impasto così avranno la forma di veri e propri biscotti!

Sono davvero buonissimi e fare colazione con qualcosa che hai creato personalmente da molta soddisfazione :D

1 commento:

  1. la ricetta sarà pure buona....ma un biscottone da tagliare....non è proprio una bellezza direi....basta mettere il tutto in un sac a poche con una bocchetta larga e fare i biscotti tondi o anche rettangolari. E' tutta un'altra presenza te lo assicuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...