sabato 11 dicembre 2010

Spaghetti con le vongole

Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti
1 confezione di vongole surgelate
olio
3 spicchi aglio
prezzemolo
mezzo bicchiere scarso di vino
qualche pomodoro pachino

Procedimento
In una padella capiente facciamo rosolare l'aglio fatto a pezzettini nell'olio d'oliva.

Non appena si sarà colorito aggiungere le vongole surgelate, cospargere con un pò di sale e pepe e farle cuocere per una decina di minuti. Sfumare con del vino bianco a fiamma alta. Intanto fare cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Aggiungere qualche pomodorino pachino o da sugo tagliato a pezzettini e lasciare cuocere qualche altro minuto, aggiungendo anche del prezzemolo tritato.

Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare nella padella insieme alle vongole. Rimestare per bene raccogliendo tutto il condimento e dare un'altra spolverata di prezzemolo e di pepe.

Servire nei piatti :D
Le vongole non si vedono ma vi assicuro che ci sono! XD
Ho visto che in commercio ci sono anche le vogole surgelate con tutto il loro guscio, sicuramente visivamente sono migliori di quelle microscopiche che ho utilizzato io ;)

3 commenti:

  1. Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:
    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto
    Martina

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina
  3. ti faccio conoscere il mio blog di cucina...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...