giovedì 21 gennaio 2010

Ricetta frappe

Torno dopo tanto tempo con una classica ricetta di carnevale: le frappe (o chiacchiere, bugie, cenci eccecc :D )
Ho trovato questa ricetta sul forum di cookaround e potete vedere il post a questo indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=111872&p=1705696 .

Oltre ad essere semplici ed enomiche, queste frappe sono leggere e croccantissime. La ricetta prevede solo l'ultizzo di 2 ingredienti cioè la panna da cucina e la farina (poi ovviamente lo zucchero a velo e un pizzico di sale), quindi niente uova, niente lievito, niente zucchero!!
Con questa dose ne viene una insalatiera piena!

Se volete preparare anche le castagnole, eccovi QUI la ricetta!

Ingredienti
200 ml di panna da montare fresca o panna da cucina
270 gr di farina circa
1 pizzico di sale
un pò di scorza grattuggiata di arancia (opzionale)
zucchero a velo
olio per friggere

Procedimento
Mettere in una ciotola la farina con la panna, il pizzico di sale e la scorza d'arancia grattuggiata. Impastare con le mani fino ad avere un impasto liscio e morbido. Vi consiglio di non aggiungere la farina tutta in una volta, comincerei con 250 gr poi se l'impasto risulta ancora appiccicoso aggiungete i restanti 20 gr.

Quando l'impasto avrà raggiunto questa consistenza mettetelo sulla spianatoia ed impastatelo un'ultima volta.
Tirare con il mattarello (o con la macchinetta) la pasta finchè non diventa abbastanza sottile (vedete nella foto da me si vedeva quasi la spinatoia sotto :D ) e quindi tagliatela con una rotellina a forma di rettangoli.

Intanto scaldare l'olio per friggere. Per vedere quando è abbastanza caldo, immergere un lembo di pasta, se sfrigola vuol dire che è pronto. Quindi immergetevi le frappe e fatele cuocere finchè non avranno un bel colore dorato.

Quando sono abbastanza colorate, scolatele dall'olio e metterle su un piatto con dello scottex, in modo che assorba l'olio in eccesso.

Quando le nostre frappe saranno fredde, spolveriamole con abbondante zucchero a velo (non abbiate paura ad abbondare, visto che le nostre frappe non contengono zucchero nell'impasto :D)


Croccantissime e per niente pesanti!!

1 commento:

  1. Ciao, mi piace tanto il tuo blog... posso inserirti tra i miei link ? anche io ho un sito di ricette appena aperto.. ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...