martedì 27 gennaio 2009

Muffin extra dark al cacao e cioccolato fondente

Ho battuto ogni record di latitanza dal blog :D Questi muffin sono ottimi, soprattutto per chi ama la cioccolata fondente come me! Si mangiano meglio il giorno dopo quando si sono freddati, così i pezzetti di cioccolata risultano belli "croccanti" sotto i denti :D Ci vuole veramente pochissimo a prepararli, vediamo come...

Ingredienti
300 gr di farina
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
4 cucchiai di cacao amaro
115 gr di zucchero
260 gr di cioccolato fondente (io ne metto 300!!)
2 uova
370 ml di latte
90 gr di burro fuso

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliamo il burro in una pentolina.

Intanto spezziamo le tavolette di cioccolato fondente o se vogliamo compriamo le goccie di cioccolato già pronte e poniamole in una ciotola abbastanza capiente.

Uniamo alla cioccolata lo zucchero, il cacao, la farina ed il lievito.


Quindi uniamo le 2 uova, il latte ed il burro sciolto. Mescolare senza girare molto, il composto deve risultare abbastanza grumoso.

Io lo mangerei anche così!! :P

Versare quindi negli stampini per più della metà, dipende dallo stampo che avete a disposizione, comunque non abbiate timore di abbondare! Infornare per 25/30 minuti, o finchè non risultano cotti (provate ad infilare lo stuzzicadente per verificarne la cottura)

Ed ecco quì i nostri muffin fondenti... purtroppo sono venuti bassi perchè per farne di più come numero ho distribuito l'impasto in modo che avanzasse.. la prossima volta però abbondo o faccio dose doppia, così che mi vengano quei bei muffin alti e giganti!! Il sapore comunque è eccezionale :D



4 commenti:

  1. Se dopo torni con queste bontà!!!
    Bentornata!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Quelli extra dark sono i miei preferiti se in più ci sono le gocce di cioccolato é ancora meglio. Approvo la ricetta e me la copio!!!!

    RispondiElimina
  3. ancora piu gustosi al dark chocolate !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...