lunedì 1 dicembre 2008

I segreti del cuoco

Visto che in questi giorni non sto cucinando, vi propongo qualche segreto culinario direttamente da un libro di cucina, che non fa mai male :D

Riciclare la pasta che avanza

Spaghetti: battuti con uova, latte e farina, uniti a un pizzico di erbe verdi (basilico, prezzemolo ecc) possono essere usati ottimamente come base per una squisita frittata, da cuocere a gran fuoco, in olio, e da consumare calda o fredda a piacere.

Pasta corte: a strati, alternati con ragù, o con béchamel, o con fette di formaggio, in tortiera o in pirofila bene imburrata e cosparsa di pangrattato, si trasformano in "pasta al forno": se l'avanzo è poco, potrete usare un recipiente piccolo, oppure potrete abbondare in sugo, formaggi a fette e altro, in modo da far bastare la dose per i commensali.

Pastine avanzate: riciclatele unenedo a sufficiente brodo delle verdure tritate, a piacere e secondo le vostre disponibilità di frigorifero. In ultimo, un istante prima di levare dal fuoco, unirete la pastina già cotta, e un cucchiaio di panna di latte, perchè tutto si leghi bene (in mancanza, un pizzico di farina nel brodo, cinque minuti prima di levare dal fuoco). La pastina alle verdure sembrerà fatta al momento!



Fonte: Una casa tutta da scoprire.

5 commenti:

  1. ciao.
    Sempre utile.
    Io ormai non riciclo più..peso tutto e faccio tutto contato.
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. noi siamo abbastanza brave da non avere mai problemi di avanzi..se non cose irrisorie..ma questi suggerimenti possono sempre tornare utili..soprattutto sotto le feste!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. utilissime queste informazioni!!!baci

    RispondiElimina
  4. ciao Silvia!!!!
    ottimi i tuoi consigli!
    quello della pastina non lo conoscevo, grazie!!!!!
    buona festa e buona settimana!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Complimenti Silvia..ottimi consigli...La frittata di spaghetti da noi è molto utilizzata e puoi aggiungere ai tuoi ingredienti anche prosciutto cotto e mozzarella...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...