Riciclare la pasta che avanza
Spaghetti: battuti con uova, latte e farina, uniti a un pizzico di erbe verdi (basilico, prezzemolo ecc) possono essere usati ottimamente come base per una squisita frittata, da cuocere a gran fuoco, in olio, e da consumare calda o fredda a piacere.
Pasta corte: a strati, alternati con ragù, o con béchamel, o con fette di formaggio, in tortiera o in pirofila bene imburrata e cosparsa di pangrattato, si trasformano in "pasta al forno": se l'avanzo è poco, potrete usare un recipiente piccolo, oppure potrete abbondare in sugo, formaggi a fette e altro, in modo da far bastare la dose per i commensali.
Pastine avanzate: riciclatele unenedo a sufficiente brodo delle verdure tritate, a piacere e secondo le vostre disponibilità di frigorifero. In ultimo, un istante prima di levare dal fuoco, unirete la pastina già cotta, e un cucchiaio di panna di latte, perchè tutto si leghi bene (in mancanza, un pizzico di farina nel brodo, cinque minuti prima di levare dal fuoco). La pastina alle verdure sembrerà fatta al momento!
Fonte: Una casa tutta da scoprire.
ciao.
RispondiEliminaSempre utile.
Io ormai non riciclo più..peso tutto e faccio tutto contato.
Ciaoo!!
noi siamo abbastanza brave da non avere mai problemi di avanzi..se non cose irrisorie..ma questi suggerimenti possono sempre tornare utili..soprattutto sotto le feste!!!
RispondiEliminabacioni
utilissime queste informazioni!!!baci
RispondiEliminaciao Silvia!!!!
RispondiEliminaottimi i tuoi consigli!
quello della pastina non lo conoscevo, grazie!!!!!
buona festa e buona settimana!
un abbraccio
Complimenti Silvia..ottimi consigli...La frittata di spaghetti da noi è molto utilizzata e puoi aggiungere ai tuoi ingredienti anche prosciutto cotto e mozzarella...!
RispondiElimina