mercoledì 5 novembre 2008

Risotto con la zucca

Questa ricetta andava bene per Halloween, ma purtroppo è già passato, e quindi ce la pappiamo così :D

Ingredienti per 4 personeGrassetto400 gr di riso parboiled
200 gr di zucca (senza buccia)
cipolla
vino bianco
burro
parmigiano
qualche ago di rosmarino
sale
un litro di brodo di carne (o dado)

Procedimento
Fare appassire la cipolla nell'olio. Intanto tagliate la zucca a pezzettini piccoli. Aggiungiamola alla cipolla e facciamola cuocere a fuoco basso, schiacciandola con una forchetta di tanto in tanto. Saliamo e pepiamo.

Io in questo caso ho frullato la zucca, ed è venuta buonissima, ma ovviamente si può lasciare anche a pezzi. Buttiamo il riso e facciamolo tostare un poco nel condimento e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Copriamo con del brodo di carne caldo e facciamo cuocere finchè il riso non sarà cotto. A fine cottura aggiungiamo gli aghi del rosmarino, aggiustiamo di sale e pepe e spegnamo la fiamma. Incorporiamo una noce di burro e abbondante parmigiano.

In questo risotto ci sta bene il philadelphia (che ho opportunamente aggiunto visto che era da consumare :D) oppure del mascarpone..

Servire con del grana grattuggiato.


9 commenti:

  1. che buonooo!!! io adoro i risotti!!!

    RispondiElimina
  2. questo lo provo domani stesso!!!!!!!!troppo buono...poi ti dirò!!!!!!bella ricetta!!!bacio claudia

    RispondiElimina
  3. che bel riisottone di zucca , bello e cremoso come piace a me (non credo di essere il solo)

    RispondiElimina
  4. brava, dev'essere buonissimo questo risotto, immagino col philadelphia!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! noi adoriamo il risotto con la zucca! questo sembra veramente molto buono!!!

    RispondiElimina
  6. ma che saporito!!!
    diciamo che un po'si salsiccia fresca ci stava anche bene ,io lo preparo cosi ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, se assi da me c'è un premio;))

    RispondiElimina
  8. DETTO FATTO......oggi ho preparato il tuo risotto......risultato un successone!!!!!!!avevo a pranzo le amichette della mia piccoletta!!!!!l'hanno divorato, prima non ho detto che era fatto con la zucca , sai come sono fatti i piccoli!!!!!!quando l'ho detto erano davvero sorprese che la zucca potesse essere così buona!!!!!!!!!volevo ringraziarti!!!ho segnato la tua ricettina nel mio librone magico!!!!!destinato solo alle cose davvero speciali!!!!!!un abbraccio e ......alla prossima!!!claudia

    RispondiElimina
  9. ciao!! da me ci sono premi che ti aspettano!! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...