giovedì 23 ottobre 2008

Ricetta Pasta frolla

Sabato scorso ho fatto una crostata con crema pasticcera al limone, presto metterò la ricetta per intero, intanto faccio vedere la preparazione della pasta frolla. Con questa ricetta la crostata sarà molto leggera e friabile. Chiunque l'ha assaggiata mi ha sempre chiesto la ricetta!

Ingredienti per la pasta frolla
250 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro
1 tuorlo
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza lavata e grattuggiata di mezzo limone
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito

Procedimento
Io ho fatto tutto con il mio nuovo Clatronic :D però ovviamente possiamo fare tutto a mano...
Setacciamo la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Facciamo la fontana e uniamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, le uova, la vanillina e la scorza del limone. Impastiamo tutto rapidamente, utilizzando altra farina se la pasta risulta troppo morbida. In teoria bisognerebbe avvolgere la pasta frolla con della pellicola e metterla in frigo per circa 30 minuti, anche se io ho sempre saltato questo passaggio... prima o poi ci devo provare, magari viene più buona ancora!

Nella prossima puntata ci sarà il resto del procedimento della crostata :D

3 commenti:

  1. la mia frolla è diversa la tua sembra più leggera!!!!!da provare di certo...claudia

    RispondiElimina
  2. ciao,complimenti per le tue ricette...se passi sul mio blog c'è un premio per te!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...