lunedì 14 luglio 2008

Crema pasticcera al cacao o cioccolato :D

Presto vi farò vedere la torta barca dei pirati :D è venuta molto carina ed è piaciuta a tutti! Non è neanche molto difficile da fare.
Intanto vi faccio vedere la farcitura, ovvero una bella crema al cacao :P

Ingredienti
2 tuorli
mezzo litro di latte
50 gr di farina
100 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro (io ne ho messi 4 perchè mi piace bello fondente :D)


Procedimento
In un pentolino mettiamo la farina e lo zucchero insieme ai 2 tuorli e i cucchiai di cacao amaro. Prendiamo le fruste e aggiungiamo un pò di latte al composto, quanto basta per far si che non salti via tutto quando cominciamo a girare con le fruste :D


Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungiamo il restante latte e lo poniamo a mezza fiamma a fuoco basso. Mescoliamo continuamente, sempre dallo stesso verso, e aspettiamo che il latte cominci a bollire. Dal momento dell'ebolizzione lasciamo andare dolcemente per 5 minuti circa (o fino a quando la crema si sarà addensata). E' venuta davvero buona, sicuramente la rifarò per altre occasioni. Poi quando si è freddata non era liquida, e quindi sono riuscita a farcire benissimo il pan di spagna! Volendo si può aromatizzare con la scorza d'arancia quando si aggiunge il latte.

Buonaaaa :P

4 commenti:

  1. Ottima....grazie per l'idea!!!!!!
    Chissà che bella la torta...

    RispondiElimina
  2. che buona questa preparazione ;)
    mette davvero l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Anche io faccio l'alberghiera e confermo che non è la procedura base, ma va benissimo lo stesso, la mia è venuta davvero buona (ho solo dovuto aggiungere un po' di latte e usare il frullatore per i grumi)
    voto: 4 stelle

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...