mercoledì 16 luglio 2008

Torta barca dei pirati con crema al cacao

Eccoci quì con la torta barca :D
Devo fare una premessa. Per costruire la barca ho fatto un pan di spagna al cacao, aggiungendo alla ricetta classica del pan di spagna (che trovate quì sotto con il link) qualche cucchiaio di cacao amaro. Solamente che il composto si è smontato quando li ho aggiunti e così il pan di spagna è diventato un mattone :D Però per la creazione che dovevo fare andava più che bene, anzi, non sbriciolandosi come un normale pan di spagna sono riuscita a lavorarlo molto meglio!

Ingredienti
Pan di spagna (Per la ricetta cliccate QUI)
Crema pasticcera al cioccolato (Per la ricetta cliccate QUI)
Amaretto per bagnare
Panna da montare
Colorante azzurro
Nutella
Qualche biscotto tipo "togo"

Procedimento
Tagliare in 2 dischi il pan di spagna, dopo averlo lasciato freddare.

Bagnate tutti e due gli strati di pan di spagna con dell'Amaretto e farcite con la crema pasticcera al cacao fatta preventivamente freddare.

Ecco quì il pan di spagna/mattone :D Dargli una forma a "barca" secondo la propria fantasia :D

Poi l'ho spalmata bene di nutella in modo da assemblare tutti i pezzi e l'ho messa in freezer a solidificare.
Poi ho montato la panna e ne ho usata un pò per ricoprire tutta la base e il resto l'ho colorata di azzurro con del colorante alimentare liquido (l'ho preso all'eurospin) ed ho mescolato per uniformare il colore. Con una sacca a poche ho creato un effetto "onda". Poi ho preso dei bastoncini da spiedino ed ho stampato le classiche bandiere da pirata, trovate su internet. Le ho ritagliate e le ho fatte passare nel bastoncino. Ho guarnito la barca con qualche biscotto tipo "togo", l'ho adagiata su letto di panna e ho messo le bandiere.

Spero vi piaccia :D


7 commenti:

  1. Ma dirti bravissima è riduttivo..........non ho parole, è splendida!!!!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  2. Cavolo è proprio bella.....complimentissimi....

    RispondiElimina
  3. e'deliziosa questa torta!!
    originalissima e fantasiosa ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvitta|!!
    Ma ce bella questa torta è fantastica;)

    RispondiElimina
  5. Ma é stupendissima! :-O Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! questo post mi è stato consigliato da barbara (Ricette barbare) per la festa di compleanno della mia bimba, che adora i pirati! i complimenti sono d'obbligo, ma volevo chiederti una delucidazione: la base che hai ricoperto di panna azzurra, è uno degli strati di pan di spagna? non ho capito bene!!! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao! volevo dirti che ho provato anch'io a fare la tua torta, grazie per il suggerimento!
    http://lallyonline.blogspot.com/2009/12/torta-dei-pirati.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...