Intanto vi faccio vedere la farcitura, ovvero una bella crema al cacao :P
Ingredienti
2 tuorli
mezzo litro di latte
50 gr di farina
100 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro (io ne ho messi 4 perchè mi piace bello fondente :D)
Procedimento
In un pentolino mettiamo la farina e lo zucchero insieme ai 2 tuorli e i cucchiai di cacao amaro. Prendiamo le fruste e aggiungiamo un pò di latte al composto, quanto basta per far si che non salti via tutto quando cominciamo a girare con le fruste :D
Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungiamo il restante latte e lo poniamo a mezza fiamma a fuoco basso. Mescoliamo continuamente, sempre dallo stesso verso, e aspettiamo che il latte cominci a bollire. Dal momento dell'ebolizzione lasciamo andare dolcemente per 5 minuti circa (o fino a quando la crema si sarà addensata). E' venuta davvero buona, sicuramente la rifarò per altre occasioni. Poi quando si è freddata non era liquida, e quindi sono riuscita a farcire benissimo il pan di spagna! Volendo si può aromatizzare con la scorza d'arancia quando si aggiunge il latte.
Ottima....grazie per l'idea!!!!!!
RispondiEliminaChissà che bella la torta...
che buona questa preparazione ;)
RispondiEliminamette davvero l'acquolina in bocca ;)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAnche io faccio l'alberghiera e confermo che non è la procedura base, ma va benissimo lo stesso, la mia è venuta davvero buona (ho solo dovuto aggiungere un po' di latte e usare il frullatore per i grumi)
RispondiEliminavoto: 4 stelle