sabato 7 giugno 2008

Torta fredda allo yogurt

Ed ecco quì un bel dolce estivo e fresco :D In teoria i biscotti dovrebbero essere 200 gr e il burro 100, ma io preferisco un bello strato spesso!



Ingredienti

400 gr di biscotti

200 gr di burro

500 ml di panna

500 gr di yogurt



Procedimento

Tritare i biscotti in un mixer e ridurli a pezzettini. Intanto sciogliere il burro in un pentolino.




Quando il burro sarrà sciolto, unire i biscotti tritati e mescolare fino a che il burro si sia assorbito tutto.







Quando il nostro composto sarà ben amalgamato, prendiamo uno stampo a cerniera e vi adagiamo i biscotti tritati con il burro sciolto e pressiamo con un batticarne per livellarlo. In teoria nello stampo ci andrebbe la carta da forno sotto ma tanto io lo taglio direttamente nella teglia :D



Quando abbiamo livellato per bene i biscotti montiamo la panna :P cercando di resistere alle tentazioni :D per montare bene la panna io metto un pò prima il contenitore dove monterò la panna nel freezer insieme alle fruste, mentre la panna la metto per un pò in frigorifero, anche se uso quella a lunga conservazione.




Quando la panna sarà ben montata, uniamo lo yogurt (io ho usato quella ai frutti di bosco) e mescoliamo con un cucchiaio, dall'alto verso il basso, finchè non si saranno amalgamati completamente. Versare la "crema" sull'impasto di biscotti e cercare di livellare con un cucchiaio :D Riporla in frigo almeno per 4 ore, oppure se si ha fretta in freezer per un pò, ricordandoci di tirarla fuori in anticipo per servirla abbastanza morbida!






Ed ecco quà la torta divorata :D Il piatto da portata non è il massimo, ma è davvero buonissima! Per dargli un aspetto un pò più bello si può decorare con della frutta fresca e un pò di tortagel :)


1 commento:

  1. buonissima questa torta,versione casalinga e sicuramente piu'salutare di quella della cameo ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...