giovedì 12 giugno 2008

Polpette al sugo

Ed oggi a pranzo ho fatto queste buonissime polpette al sugo :) questa volta non ho pesato nulla, ho fatto tutto ad occhio.

Ingredienti
Carne macinata (io ho preso quella mista per il ragù)
Pane raffermo (o 4 fette di pan carrè)
latte
pecorino
parmigiano
sale
pepe
limone
prezzemolo
1 uovo

Per il sugo
Passata di pomodoro
aglio
olio


Procedimento
Fare ammorbidire il pane in un pò di latte. Quando sarà morbido, aiutatevi con le mani e spezzettatelo.


Aggiungete la carne macinata, il prezzemolo, il parmigiano e il pecorino, sale, pepe e la scorza del limone grattuggiata. Rompiamo un uovo e uniamolo al resto dell'impasto. Se risulta ancora troppo duro, aggiungerne un'altro. Mescolate bene tutto aiutandovi con una forchetta o impastando con le mani (a me toccare la carne con le mani da fastidio :( )



Quando gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro, formiamo delle palline (le mie le ho fatte abbastanza grosse :D)



Intanto che le polpette "riposano" prepariamo il sugo mettendo in una padella abbastanza grande, l'olio e l'aglio a soffriggere. Quando l'aglio sarà diventato dorato, aggiungiamo la passata di pomodoro.



Quindi uniamo le nostre polpettine e lasciamo cuocere, di solito per una mezz'oretta circa.





Ed eccole quì nel mio bel piattino :D Col sugo ci ho condito anche la pasta per mia sorella, con una bella spolverata di parmigiano. Se le volete fare al forno, impostate la temperatura a 200° per 40 minuti circa, ricordando di rigirarle a metà cottura!



1 commento:

  1. Mi piacciono le polpette , e sono veloci anche da preparare ^______^
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...