mercoledì 25 giugno 2008

Pane fatto in casa

Ieri ho comprato finalmente lo stampino da plumcake! :D per inaugurarlo ho deciso di fare del pane!

Ingredienti
450 gr di farina 0
2 gr di lievito
230 ml di acqua tiepida
12 g di sale
1 cucchiaio d'olio d'oliva
5 gr di zucchero

Procedimento
Stemperare il lievito con 70 ml di acqua tiepida. Aspettare 5-6 minuti poi mescolare con un cucchiaio di legno. In una ciotola unire un pò di farina, lo zucchero e versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio.

Con un cucchiaino di legno unire la farina all'acqua e mescolare per formare un'impasto morbido. Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare riosare per 20 minuti. Quando saranno passati i 20 minuti, aggiungiamo 170 ml di acqua e tutta la farina e impastiamo un pochino con le mani. Trasferiamo l'impasto su di una spianatoia e lavoriamolo un'altro pò. Formare poi una palla che faremo lievitare per 70 minuti coperta da uno strofinaccio pulito.

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, lavorare per far riprendere consistenza e poi appiattire con le mani e dargli una forma rotonda.

Ripieghiamo i due lati verso l'interno

Pressiamo e formiamo due incavi al centro dell'impasto

Poi ripieghiamo di nuovo la parte superiore dell'impasto e mettiamolo a lievitare con la chiusura sotto, nello stampino coperto da carta da forno, nel forno spento a 100° per 45 minuti.

Inforniamo a 200° per 40 minuti. Sicuramente è più facile a farlo che a dirlo!



2 commenti:

  1. Ma quanto sei brava !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io faccio spesso il pane fatto in casa....e mi piace tantissimo quando il suo profumo si diffonde per tutta la casa, baci baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...