giovedì 5 giugno 2008

Pasta all'amatriciana

I bucatini all'amatriciana sono un tipico piatto romano anche se nascono nella cittadina Laziale Amatrice a cui devono il loro nome. Il sugo all'amatriciana viene inizialmente accompagnato dagli spaghetti anziché dai bucatini, che verranno "introdotti" dai romani :)
E' un piatto semplicissimo da preparare e la bontà è sempre assicurata!

Ingredienti per 4 persone
400 gr di bucatini
mezza cipolla
1 peperoncino intero
pancetta affumicata
pomodori pelati
2 cucchiai di olio
sale
1 pochino di brandy

Procedimento
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire nei 2 cucchiai di olio insieme al pezzettino di peperoncino. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete la pancetta affumicata e fatela tostare.



Quando la pancetta è ben tostata io sfumo con un pò di brandy a fiamma alta :D
Quando il brandy sarà evaporato aggiungo il pelati e li schiaccio un pò con la forchetta. Lasciare cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa.


Sugo all'amatriciana
Nel frattempo cuocere i bucatini nell'acqua bollente salata. Quando saranno cotti aggiungervi la salsa all'amatriciana e rimestare. Servire nei piatti con abbondante pecorino :D




Nell'amatriciana ci andrebbe il guanciale al posto della pancetta, oppure tutti e due insieme, ma ovviamente ho fatto di testa mia! :D

2 commenti:

  1. Ma sai che, nonostante siano un classico, non li ho mai mangiati?! Che vergogna! I tuoi sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  2. Io invece li adoro!!!Buoni! Buoni!buoni!
    Ciao Silvia, gironzolando sono arrivata nel tuo blog. Tornerò presto:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...