mercoledì 1 ottobre 2014

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella ha una base di pasta biscotto, facilissima e veloce da preparare, il rotolo può essere riempito, oltre che con la nutella come in questo caso, anche con marmellata, panna e fragole o crema pasticcera. Il rotolo alla nutella è ottimo da preparare in occasione di feste o cene con gli amici, ma vi assicuro che anche a colazione è ottimo :D

Rotolo alla nutella

Ingredienti per il rotolo alla nutella
120 gr di zucchero
120 gr di farina
4 uova
scorza di un limone
Nutella quanto basta

Procedimento
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Unire poi lo zucchero e la scorza del limone ai tuorli e frullare bene, per almeno 10 minuti. Aggiungere poi la farina delicatamente, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino a che non si è amalgamata bene.
Versare il composto su una placca da forno rivestita da carta da forno, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio. Cuocere a 160° per circa 15 minuti (non farlo seccare troppo!!).
A questo punto prendere un panno da cucina (un asciughino / strofinaccio per intenderci :D) inumidirlo, strizzarlo bene e spolverarlo con dello zucchero semolato. Quando la nostra pasta biscotto sarà cotta rovesciamola subito sul panno e stacchiamo delicatamente la carta forno. Arrotolare subito la pasta biscotto con l'aiuto dello strofinaccio e lasciare raffreddare.
Una volta raffredato possiamo "srotolare" la nostra pasta e farcirla di nutella, riarrotolare e lasciare riposare fino a che non è il momento di servire il nostro rotolo alla nutella, spolverando con zucchero a velo e tagliando le estremità del rotolo per renderlo più presentabile :)

24 commenti:

  1. Che buono!! :)
    Navigando sono arrivata al tuo blog :)
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
  2. Il mio dolce preferito lo mangerei sempre a qualsiasi ora! A presto

    RispondiElimina
  3. Congratulations on your article, it was very helpful and successful. 8fcaf2d88c8557001f6fc0f21690dd8e
    sms onay
    website kurma
    website kurma

    RispondiElimina
  4. Thank you for your explanation, very good content. 7786b97371c62a616c9e705b2c35862c
    altın dedektörü

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...