mercoledì 1 ottobre 2014

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella ha una base di pasta biscotto, facilissima e veloce da preparare, il rotolo può essere riempito, oltre che con la nutella come in questo caso, anche con marmellata, panna e fragole o crema pasticcera. Il rotolo alla nutella è ottimo da preparare in occasione di feste o cene con gli amici, ma vi assicuro che anche a colazione è ottimo :D

Rotolo alla nutella

Ingredienti per il rotolo alla nutella
120 gr di zucchero
120 gr di farina
4 uova
scorza di un limone
Nutella quanto basta

Procedimento
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Unire poi lo zucchero e la scorza del limone ai tuorli e frullare bene, per almeno 10 minuti. Aggiungere poi la farina delicatamente, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino a che non si è amalgamata bene.
Versare il composto su una placca da forno rivestita da carta da forno, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio. Cuocere a 160° per circa 15 minuti (non farlo seccare troppo!!).
A questo punto prendere un panno da cucina (un asciughino / strofinaccio per intenderci :D) inumidirlo, strizzarlo bene e spolverarlo con dello zucchero semolato. Quando la nostra pasta biscotto sarà cotta rovesciamola subito sul panno e stacchiamo delicatamente la carta forno. Arrotolare subito la pasta biscotto con l'aiuto dello strofinaccio e lasciare raffreddare.
Una volta raffredato possiamo "srotolare" la nostra pasta e farcirla di nutella, riarrotolare e lasciare riposare fino a che non è il momento di servire il nostro rotolo alla nutella, spolverando con zucchero a velo e tagliando le estremità del rotolo per renderlo più presentabile :)

3 commenti:

  1. Che buono!! :)
    Navigando sono arrivata al tuo blog :)
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
  2. Il mio dolce preferito lo mangerei sempre a qualsiasi ora! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...