martedì 12 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe

Visto che tra 7 giorni sarà la festa del papà e solitamente si comprano in pasticceria le Zeppole di San Giuseppe, ho provato anticipatamente a farle a casa per non trovarmi impreparata e il risultato è stato ottimo :D E' la prima volta che ho fatto la pasta choux (l'impasto per i bignè!) e devo dire che è stato molto semplice. La ricetta di queste zeppole l'ho presa da Cookaround, e si possono cuocere sia al forno che fritte (nel mio caso le ho fritte :D) ma se dovete farle al forno vi consiglio di aggiungere 1 cucchiaino di lievito mentre si uniscono le uova.


Ingredienti per circa 15 zeppole
125 gr di acqua
125 gr di farina
3 uova
50 gr di burro
1 pizzico di sale
vanillina
1 cucchiaio di zucchero

Per decorare
zucchero a velo
amarene/ciliege sciroppate o candite

Procedimento
Per prima cosa preparare la crema per le nostre zeppole come da ricetta e lasciatela freddare coperta da pellicola. Poi procediamo con la pasta choux! In un pentolino fare bollire l'acqua insieme al burro, al cucchiaio di zucchero, al pizzico di sale e alla vanillina. Una volta che avrà preso il bollore spegnere la fiamma e versare tutta in una volta la farina nel pentolino e rimestare energicamente, fino ad ottenere una palla che si staccherà dai bordi senza appiccicarsi. Quando l'impasto sarà freddo unire le uova 1 alla volta e lavorare bene per fare incorporare aria. 
Una volta incorporate tutte le uova possiamo prendere la sac a poche e mettere dentro l'impasto. 
Con una bocchetta a stella spremere l'impasto su dei quadratini di carta forno pennellati con un po di olio, dandogli la forma di spirale. Il bordo esterno deve essere più alto e spesso, come per formare un piatto dove andrà adagiata la crema.
Friggere quindi in olio caldo con tutta la carta forno (che andrà tolta con delle pinze da cucina, si staccherà facilmente) e lasciarle dorare su entrambi i lati. Togliere dall'olio e lasciare freddare su un paio di fogli di carta assorbente. Una volta fredde spolverizzare con dello zucchero a velo e farcire con la crema con l'aiuto di una sac a poche. Per finire, porre un'amarena/ciliegia sciroppata sopra la crema. 

6 commenti:

  1. le foto rendono tutta la bontà... complimenti

    RispondiElimina
  2. Fantastiche le tue zeppole !!!Fanno voglia !! Mi sono gia' unita ai tuoi lettori !! A presto !!

    RispondiElimina
  3. Io le ho fatte una sola volta, due anni fa, e mi sono venute zuppe di olio. Quest'anno proverò a rifarle, magari come te farò delle prove prima del 19. Baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...