venerdì 15 marzo 2013

Penne alla vodka



Le penne alla vodka sono un piatto semplice e veloce, ideale anche da preparare all'ultimo minuto, visto che non richiede grandi tempi di cottura.
A me piace quando è particolarmente piccante, l'abbinamento peperoncino - vodka è ottimo :D

        
Penne alla vodka

Ingredienti per 4 persone
Penne 400 gr
1 cipolla grande
75 gr di pancetta
2 cucchiai di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di vodka
Panna da cucina
peperoncino secco
Olio
Burro
Sale

Procedimento
In una padella capiente rosolare la cipolla e i pezzettini di peperoncino secco con del burro e un pochino di olio. Una volta che la cipolla sarà ammorbidita unire la pancetta tagliata a cubetti. 
Sfumare tutto con il mezzo bicchiere di vodka e unire i 2 cucchiai di passata di pomodoro, la panna da cucina quanto ne basta e aggiustare di sale.
Intanto che il nostro sugo cuoce, mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che sarà cotta, scolare la pasta e unirla al sugo alla vodka facendo insaporire bene.
Servire nei piatti con una spolverata di parmigiano :D

7 commenti:

  1. Mai saputo che si potesse fare la pasta con la vodka ! Togliendo il peperoncino che non mi piace cosa potrei metterci ?

    RispondiElimina
  2. Che buon primo piatto, complimenti :)

    RispondiElimina
  3. son proprio buone!!!
    anni fa le mangiavo spesso!

    RispondiElimina
  4. Sembrerebbe un 'amatriciana con panna!..A parte il fatto che in originale su questo piatto non va' la pancetta ma lo spek affumicato, se
    poi fate cuocere la panna insieme al pomodoro accade la coagulazione del latticino e perde la sua cremosita'; dunque la panna aggoungetela alla.fine e senza cuocere. ( b. Bsttistis -docente universita'dei sapori perugia)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...