mercoledì 14 marzo 2012

Ricetta panzerotti fritti (calzoni)

Ultimamente mia sorella voleva che le preparassi le frittelle, che altro non sono che l'impasto dei panzerotti che viene fritto senza niente dentro! Visto che dovevo fare la pasta per queste frittelle ho preso anche un po di passata di pomodoro e mozzarella e con la pasta avanzata ho fatto dei mini panzerotti fritti per cena :D


Panzerotti fritti

Ingredienti
1 kg di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di sale
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di vino bianco
passata di pomodoro
mozzarella
olio per friggere

Procedimento
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare al centro il sale, lo zucchero, l'olio extravergine di oliva, il vino e i lievito sciolto in due bicchieri di acqua tiepida. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Prendere la pasta e coprirla con un panno pulito e lasciare lievitare in un posto caldo per mezz'ora (se avete tempo va bene anche di più).
Quando sarà raddoppiato di volume, prendere il panetto, lavorarlo ancora un pò e ricavare delle palline della grandezza di una piccola arancia. Ricoprire ancora con il panno e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora. Intanto prendiamo la passata di pomodoro e farla asciugare a fuoco lento e tagliamo a dadini la mozzarella.
Quando i panetti saranno lievitati stenderli in dischi di circa 15 cm di diametro e mettere un pò di passata di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella al centro. Richiudere il panzerotto a mezzaluna chiudendo bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Friggere in abbondante olio caldo fino a che diventino dorati (per sapere quando è abbastanza caldo basta provare ad immergere uno stuzzicadenti, se fa le bollicine l'olio è abbastanza caldo). Servirli caldi ma non troppo bollenti :D

I panzerotti vanno fritti appena riempiti, altrimenti l'impasto potrebbe "ammollarsi".
Sono venuti buonissimi, belli croccanti fuori e l'impasto era leggero :D Potete farcirli con qualsiasi ripieno vi viene in mente!

2 commenti:

  1. che voglia che mi hai fatto venire...perfetti...

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, ne ho mangiati tanti in Sicilia...se ti fa piacere vieni a visitare il mio blog di ricette:

    http://nonnaceleste.blogspost.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...