lunedì 26 marzo 2012

Ricetta frittelle salate

Le frittelle non sono altro che l'impasto dei panzerotti che viene fritto senza alcun ripieno.
Di solito si mangiano durante le feste di paese e volendo si possono mangiare anche con dell' ottimo prosciutto crudo! Con la ricetta vi viene una quantità industriale di frittelle XD (forse una 20ina!) perciò decidete voi se dimezzare le dosi.

Ingredienti
1 kg di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di sale
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di vino bianco
olio per friggere

Procedimento
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versare al centro il sale, lo zucchero, l'olio, il vino e il lievito sciolto in due bicchieri di acqua tiepida. Impastare fino ad ottenere un'impasto liscio e morbido. Coprire con un panno pulito e lasciare a lievitare fino a quando la pasta non sarà raddoppiata di volume.
Passato il tempo di lievitazione, prendere la pasta e impastare un po per riamalgamare tutto. Prendere dei pezzettini di pasta grandi poco meno di un'arancia e stenderla con il matterello. Friggere in olio per friggere bollente, senza farle dorare troppo e rigirarle per ciascun lato.
Se volete delle frittelle "piatte" bucate la pasta con una forchetta prima di friggerla, se invece le volete più "gonfie" friggete la pasta non appena è stesa, senza alcun buco di forchetta.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...