lunedì 16 gennaio 2012

Pasta con pomodoro e ricotta

Piccola variante della classica Pasta con la ricotta. Con l'aggiunta di un pò di sugo al basilico diventa ancora più buona!


Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta
250 gr di ricotta di pecora
2 cucchiai abbondanti di pecorino
4 cucchiai di parmigiano
un pochino di latte o di acqua di cottura della pasta
1 barattolo di pomodori pelati a pezzettoni
qualche cucchiai di passata di pomodoro
aglio
basilico
sale
olio

Procedimento
Preparare per prima cosa il sugo al basilico. In una pentola mettere l'aglio a soffriggere con l'olio e lasciarlo rosolare per qualche minuto. Quando sarà rosolato versare il barattolo di pomodori a pezzettoni, aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e se serve un pò di acqua. Aggiungere il sale e lasciare cuocere per una mezz'oretta coperto dal coperchio. Quando il sugo sarà cotto aggiungere per ultimo il basilico, a fiamma spenta.
Mettere a bollire l'acqua in una pentola, salare e cuocere la pasta quando l'acqua avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo in una scodella mettere la ricotta insieme ai formaggi grattugiati, un pò di sale e se serve un pò di latte o di acqua di cottura. Mescolare la ricotta per formare una bella cremina liscia e cremosa.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e unire il sugo al basilico e la ricotta. Mescolare energicamente e servire nei piatti con una spolverata di parmigiano o di pecorino!
E' stato molto più difficile scrivere il procedimento che farla! XD

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...