lunedì 4 aprile 2011

Ricetta Shortbread

A fine gennaio sono stata a Londra e mi sono regalata un pacchetto di biscotti scozzesi, chiamati shorbread! Sono burrosissimi e avranno tantissime calorie, ma sono buonissimi!! Ma visto che la scatola era piccola e a casa li abbiamo finiti subito, mi sono decisa a rifarli.. ho cercato la ricetta su internet e modificandola un pò sono riuscita a rifarli identici agli originali!!!
Sono facili e veloci da preparare e sono buonissimi insieme ad una buona tazza di thè :)

Ingredienti
250 gr di burro
375 gr di farina
1 cucchiaino raso di sale
125 gr di zucchero

Procedimento
Disporre la farina a fontana e al centro mettere il burro tagliato a pezzetini (freddo di frigo), il cucchiaino di sale e lo zucchero. Impastare tutto fino a che si siano ben amalgamati tra loro gli ingredienti.

Quando l'impasto avrà raggiunto questa consistenza, copriamolo con una pellicola e mettiamolo un'ora in frigorifero.

Imburrare e infarinare una teglia (oppure coprire con carta da forno) delle dimensioni di 20 x 28 cm circa, dovre andremmo a stendere la nostra pasta schiacciandola con le mani. Coprire la teglia con la pellicola e metterla nuovamente in frigo per mezz'ora.

Trascorsa mezz'ora tirare fuori la pasta e con una forchetta fare i tipici buchi degli shortbread. Infornare a 180° per 30 minuti circa.


Appena sfornate il "biscotto gigante" tagliate dei rettangolini con delicatezza, aiutandovi con un coltello a lama liscia oppure con una rotella - taglia pizza .


Uguali agli originali!! :D
Sono ottimi anche da regalare a natale in una scatola di latta!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...