La pastiera si prepara il giovedì santo e si mangia solamente la domenica di Pasqua, in modo che tutti gli aromi si siano amalgamati bene tra di loro. Per me è stata dura resistere fino a domenica ma ce l'ho fatta! :D
Ingredienti
Pasta Frolla (VEDI LA RICETTA QUI)
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
300 g di zucchero
300 gr di grano precotto per pastiera
50 g di zucchero a velo (io non l'ho messo)
40 gr di cedro candito
40 gr di arancia candita
40 gr di burro
4 uova
300 ml di latte
1 limone
1 arancia
cannella
sale
Procedimento
Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta. In una casseruola cuocere il grano con il latte, il burro e la scorza grattuggiata di 1 limone piccolo fino a che il latte si è asciugato del tutto (attenzione a non bruciare il grano!).
Riporre la ricotta in un recipiente ed aggiungere lo zucchero, la scorza dell'arancia, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Frullare a lungo il tutto con le fruste, finchè non otterete una crema liscia.
Aggiungiamo 4 tuorli d'uovo (e tenere da parte 3 albumi che dovranno essere montati a neve) e i canditi leggermente tritati con un coltello e mescoliamo bene con le fruste per circa 5 minuti.
Intanto questo è il grano che si è cotto nel latte :D Fatelo raffreddare (se volete fare prima, vi consiglio di immergere la pentola nell'acqua fredda)
Quando il grano si sarà freddado, aggiungerlo alla crema di ricotta e uova ed amalgamare bene con le fruste. Per ultimo, aggiungere 3 albumi montati a neve e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.
Stendere 2/3 della pasta frolla in una tortiera dai bordi lisci imburrata e infarinata (io la stendo direttamente nella tortiera "schiacciando" la pasta con le mani). Quindi versare la crema di grano e ricotta e ricoprire con le classiche strisce per formare la griglia (devono avere i bordi lisci anche queste.. e devono essere rigorosamente 6! :D)
Cuocere in forno caldo a 180° C per circa un'ora e mezza (deve diventare bella scura come in foto sotto, ma controllate sempre che non si bruci)
Pastiera napoletana |
Che buona e che soddisfazione!! :D
Mi hanno fatto un sacco di complimenti e nessuno ha disdegnato il "bis" e addirittura il "tris" :D
ci credo...come si puo' dir di no
RispondiEliminaalla pastiera spece buona come la tua
bravissima..
ciao Enza
perfetta... il mio dolce preferito!
RispondiEliminaComplimenti, sembra proprio quella di "mammà"... :D
RispondiElimina