mercoledì 14 aprile 2010

Pastiera napoletana

Finalmente quest'anno per Pasqua sono riuscita a fare la pastiera napoletana!! E' venuta buonissima e poco dolce rispetto a quelle che ho comprato in passato nelle pasticcerie (che dovevo sempre buttare perchè erano appunto troppo stucchevoli :( ), invece questa ricetta è risultata perfetta! :D
La pastiera si prepara il giovedì santo e si mangia solamente la domenica di Pasqua, in modo che tutti gli aromi si siano amalgamati bene tra di loro. Per me è stata dura resistere fino a domenica ma ce l'ho fatta! :D

Ingredienti
Pasta Frolla (VEDI LA RICETTA QUI)
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
300 g di zucchero
300 gr di grano precotto per pastiera
50 g di zucchero a velo (io non l'ho messo)
40 gr di cedro candito
40 gr di arancia candita
40 gr di burro
4 uova
300 ml di latte
1 limone
1 arancia
cannella
sale

Procedimento
Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta. In una casseruola cuocere il grano con il latte, il burro e la scorza grattuggiata di 1 limone piccolo fino a che il latte si è asciugato del tutto (attenzione a non bruciare il grano!).

Riporre la ricotta in un recipiente ed aggiungere lo zucchero, la scorza dell'arancia, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Frullare a lungo il tutto con le fruste, finchè non otterete una crema liscia.
Aggiungiamo 4 tuorli d'uovo (e tenere da parte 3 albumi che dovranno essere montati a neve) e i canditi leggermente tritati con un coltello e mescoliamo bene con le fruste per circa 5 minuti.

Intanto questo è il grano che si è cotto nel latte :D Fatelo raffreddare (se volete fare prima, vi consiglio di immergere la pentola nell'acqua fredda)

Quando il grano si sarà freddado, aggiungerlo alla crema di ricotta e uova ed amalgamare bene con le fruste. Per ultimo, aggiungere 3 albumi montati a neve e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.

Stendere 2/3 della pasta frolla in una tortiera dai bordi lisci imburrata e infarinata (io la stendo direttamente nella tortiera "schiacciando" la pasta con le mani). Quindi versare la crema di grano e ricotta e ricoprire con le classiche strisce per formare la griglia (devono avere i bordi lisci anche queste.. e devono essere rigorosamente 6! :D)


Cuocere in forno caldo a 180° C per circa un'ora e mezza (deve diventare bella scura come in foto sotto, ma controllate sempre che non si bruci)

Pastiera napoletana
Che buona e che soddisfazione!! :D
Mi hanno fatto un sacco di complimenti e nessuno ha disdegnato il "bis" e addirittura il "tris" :D

3 commenti:

  1. ci credo...come si puo' dir di no
    alla pastiera spece buona come la tua
    bravissima..
    ciao Enza

    RispondiElimina
  2. perfetta... il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sembra proprio quella di "mammà"... :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...