mercoledì 9 luglio 2008

Arturo e Kiwi

Dal momento che con questo caldo mi è quasi passata la voglia di cucinare (!!) oggi vi parlerò di Kiwi e Arturo, una divertente serie animata adatta per coinvolgere i bambini in cucina, e ispirare i "grandi" con qualche ricetta sfiziosa! :D
Quando l'ho visto in tv per la prima volta mi sono subito innamorata di Kiwi :D

Le ricette di Arturo e Kiwi è una serie animata, improntata in modo comico (ma con valenza didattica), che illustra in 4 minuti svariate ricette, tipiche della cucina regionale italiana.

Finora sono stati realizzati 26 episodi, doppiati anche in inglese, ma non ne sono esclusi di nuovi. È andato in onda nel programma televisivo per ragazzi Trebisonda, in fascia pomeridiana su Rai Tre, e saltuariamente è trasmesso anche all'interno de La prova del cuoco.

La striscia conta due personaggi, con lo stile del duetto comico. Spesso la cucina cambia alcuni dettagli d'arredo, per adattarsi alla regione o città del piatto presentato. Nella presentazione delle ricette viene adottato un metro per definirne la difficoltà chiamato "Grado Kiwi" con valori a partire da 1 (facilissimo) a 7 (impegnativo). La maggior parte dei piatti hanno un livello di difficolta' tra 2 e 3,5 kiwi, mentre il Caciucco alla Livornese ha il livello massimo di 7 kiwi.

Arturo, il cuoco, è un burbero (ma fondamentalmente bonario) Mastino napoletano che, come dice lui stesso, ha lasciato il cuore nella città partenopea. È uno "chef" molto raffinato e preparato ed il suo ruolo è quello di introdurre ed illustrare le ricette. Nei battibecchi con Kiwi è sovente ripetere la frase-tormentone «Mammina mia dammi la forza!». Fra i vari grembiuli indossati, ne porta spesso uno con scritto "Italians do it better" (celebre slogan di Madonna) e talvolta uno con "we are the champions" (con lo sfondo del tricolore italiano). Quando espone una ricetta in cui vengono usate le uova, spesso questiona Kiwi sull'origine di queste, chiedendo se non siano "farina del suo sacco". In alcune puntate fa capire di essere pacifista e di odiare le armi.

Kiwi, l'assistente, è uno stralunato Kiwi neozelandese. Ha il ruolo di preparare materialmente le ricette, è una "buona forchetta" ed ha la passione per i vini e gli alcolici pregiati, ed infatti ogni volta che vuole berne è rimbrottato da Arturo. Le sue entrate in scena sono sempre da "avanspettacolo", nelle quali si presenta con dei curiosi costumi, per poi toglierseli, attaccare tormentoni come «Kiwi, kiwi allelujah!» e (spesso) essere preso a padellate da Arturo. Queste entrate in scena, i fraintendimenti linguistici con Arturo su alcuni termini (mortaio, cacciatora, beccafico, marinare, pelati, ed altri), il tono di voce e l'aspetto da pulcino, lo rendono il "lato" comico del duetto. Il personaggio inoltre parla sostituendo le vocali di fine parola con le "u" ed è mostrato come latin lover, spesso a telefono con le sue conquiste, ma di lui si sa anche che è sposato con figli («tengu figli, cane, gattu... e picciuncina»).

Fonte: wikipedia
Il sito ufficiale di Arturo e Kiwi
http://www.arturoekiwi.rai.it/R2_HPprogramma/0,,1067088,00.html

Potete trovare anche qualche video su youtube
- Spaghetti alle vongole
- Torta di noci al cioccolato

Ogni tanto dovrebbero metterne degli altri quindi rimanete aggiornati! :)

E quì qualche ricetta sempre presa dal sito in formato pdf
http://www.arturoekiwi.rai.it/R2_paginaSpalla/0,,1067088-1072715,00.html

2 commenti:

  1. sono carinissimi,in passato ho passato qualche loro video.
    ottima segnalazione cara ;)

    RispondiElimina
  2. KIWI KIWI ALLELUYA
    ...
    E QUANDO CI SI BRUCIA COME SI SOFFRE?
    IN SILENZIU, IN SILENZIU
    ...
    Fenomenali! Il mio fidanzato ha imparato a cucinare con loro :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...