venerdì 20 giugno 2008

Pan di spagna senza lievito

Il pan di spagna, senza burro e lievito, è la base di molte torte, mentre da solo è buono a colazione. Solitamente si divide a metà e si farcisce con la crema che si preferisce. Oppure tagliato a fettine, si può usare per preparare la zuppa inglese.

Ingredienti
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
la scorza di un piccolo limone grattuggiata

Procedimento
In una terrina capiente sgusciate le uova intere, unitevi la scorza di limone e lo zucchero e con la frusta elettrica montate a lungo, fino a che otterrete una crema molto gonfia, spumosa e quasi bianca.


Sarà "al punto giusto" quando, sollevando la frusta con cui stiamo lavorando la crema formerà un nastro che ricadrà sulla restante crema senza incorporarsi subito, come in foto.

Mettiamo la farina con un pizzico di sale e la vanillina in un colino fitto e settaciamola direttamente sulla crema, poi con un cucchiaio di legno solleviamo il composto dal basso verso l'alto, fino a che la farina non sarà tutta incorporata.

Versiamo l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera (il diametro dello stampo dipende da quanto volete alto il pan di spagna, comunque 24 cm di diametro va bene) imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora senza mai aprire il forno.

Sformate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.


4 commenti:

  1. Ma che bello!!!!a me non riesc mai cos' bene, una volta ho provato a farlo senza lievito e non mi è riuscito, io devo mettere il lievito per forza;)

    RispondiElimina
  2. pure io lo faccio cosi !!! Ciao lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  3. Piú giú, in fondo alla Tuscolana...!?...passavo per un saluto!

    RispondiElimina
  4. per essere senza lievito ti e'venuto davvero bello alto!!!
    devo provarlo,mi hai incuriosita ;P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...