giovedì 19 giugno 2008

Crema pasticcera al limone

Il mio ragazzo ha superato un esame al conservatorio, e così per festeggiarlo ho deciso di fargli una specie di torta mimosa :D quindi in questi giorni vedrete l'assemblaggio della torta passo per passo! Cominciamo intanto con la crema pasticcera al limone... con questa ricetta vi verrà una crema pasticcera non molto sodo, va bene se dovete farcire una crostata (e poi cuocerla in forno) oppure se dovete unirla alla panna come ho fatto io in questo caso. Se volete una crema più soda sostituite la farina con 80 gr di fecola di patate ed avrete una crema bella compatta, ideale per farcire bignè, muffin e altro :)

Ingredienti
120 gr di zucchero
50 gr di farina
2 tuorli
un pizzico di sale
mezzo litro di latte
1 limone

Procedimento
In un pentolino miscelate lo zucchero con la farina. Aggiungete i tuorli, il sale e un pochino di latte per lavorare meglio gli ingredienti. Lavorare con una frusta.




Fino a che non avremmo raggiuto una consistenza simile :D


A questo punto aggiungiamo il restante mezzo litro di latte e mettiamo il pentolino su fuoco a mezza fiamma rimestando con un cucchiaio di legno continuamente. Lasciate sobbollire dolcemente per cinque minuti.


Spegnete il fuoco e aggiungete alla crema pasticcera la buccia intera di un limone, togliendola dopo qualche minuto, oppure grattuggiare solo la scorza (ve lo consiglio!).


Ottima anche da bere calda in tazza :P




3 commenti:

  1. La crema come la fai la fai è sempre buona;)

    RispondiElimina
  2. buonissima!!!
    messa in una torta mimosa o in delizie al limone poi..

    RispondiElimina
  3. ricetta ottima! è da tanto che cercavo una crema al limone così! grazie mille!! se volete un suggerimento, usatela come crema per i bignè, ancora meglio se invece di fare tanti piccoli bignè, mettete la pasta choux in una tortiera col buco, otterrete una torta tipo ciambella di pasta bignè da tagliare orizzontalmente e farcire di crema! ottima e fresca per l'estate

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...