mercoledì 28 maggio 2008

Pasta brisè: crostata salata con wurstel e sottilette

Questa è la prima volta che ho fatto la pasta brisè :) Volevo fare qualche cosa di salato, ma non avevo del lievito e allora mi sono cimentata in questo esperimento! Ho preso la ricetta da un libro di cucina. Non avevo quasi niente nel frigo di "invitante" e allora ho messo qualche wurstel con delle sottilette spezzettate :D comunque questa pasta la vedo molto bene con delle verdure, ad esempio con delle zucchine, peperoni... ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti
Per la pasta brisè
250 gr di farina
125 gr di burro
un cucchiaino di sale
6-7 cucchiai di acqua

Ripieno
2 Wurstel e 3/4 sottilette

Procedimento
Setacciare la farina su di una spianatoia, formare la fontana, mettere al centro il burro ammorbidito e diviso a pezzetti, un cucchiaino di sale e i 6/7 cucchiai di acqua. Impastare rapidamente con le mani senza lavorare troppo l'impasto.




Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.




Dopo aver fatto riposare, stendete la pasta in una teglia da crostata, io la stendo aiutandomi con le mani, senza l'uso del mattarello. Bucherellare la pasta con una forchetta. Tagliare a fettine i wurstel ed adagiarli sopra la pasta insieme alle sottilette fatte a pezzetoni.





Infornare a 180° per circa 30 minuti o finchè non si sarà dorata la superficie. Toglierla dal forno e servire tiepida :)


Forse arriverà anche una foto della fetta :D




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...