Per fare degli ottimi biscotti da inzuppare nel latte è praticamente d'obbligo l'ammoniaca per i dolci, che serve per far lievitare il nostro biscotti e renderlo leggero e soffice. L'ammoniaca per i dolci si può trovare nei supermercati o anche in farmacia.
Ingredienti
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero (io ne ho messi circa 250 perchè avevo letto nel forum che rimanevano abbastanza "sciapi" :D)
2 uova
100 ml di olio d'oliva (NON extravergine)
80 ml di latte
scorza grattuggiata del limone
vanillina
10 gr di ammoniaca (PER USO ALIMENTARE)
un pò di latte e zucchero per decorare
Procedimento
Mi sono dimenticata di fare le foto nel procedimento iniziale, ma non preoccupatevi perchè è semplicissimo!
In una terrina lavorare le uova e lo zucchero con lo sbattitore, sbattere bene finchè non avrete incorporato bene tutto lo zucchero (una decina di minuti vanno bene). Sciogliete l'ammoniaca nel latte appena intiepidito e aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete anche l'olio, la vanillina, e la scorza del limone grattuggiato. Versare a poco a poco la farina e mescolare bene con lo sbattitore fino a quando non si sarà completamente incorporata al resto degli ingredienti. Ora avremmo un'impasto molto appiccicoso che è praticamente impossibile lavorare con le mani, e quindi io l'ho steso su una placca da forno :)
Rivestire la placca con della carta da forno e "buttarci" sopra l'impasto e spalmatelo con un cucchiaio o con una spatola. Fatelo più sottile che potete, tanto l'impasto cresce molto anche in altezza una volta che è in forno.


