lunedì 30 giugno 2008

Risotto con i peperoni

Io amoooo il risotto, specialmente quello con i peperoni :D

Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso
olio
burro
un peperone rosso grande
un litro di brodo
cipolla
sale
pepe

Procedimento
Fate appassire la cipolla con un pò d'olio e un pezzettino di burro in una pentola capace (dovrà contenere anche i 400 gr di riso dopo). Mentre la cipolla appassisce a fiamma bassa, tagliamo la calotta al peperone, priviamolo dei semini e dei filamenti bianchi e tagliamolo a pezzettini. Quando la cipolla sarà "trasparente" uniamo anche i peperoni con qualche cucchiaio di acqua se serve, e lasciamoli cuocere.

Intanto che i peperoni cuociono mettiamo a bollire il brodo. Quando sarà bello bollente, buttiamo il riso insieme ai peperoni, e aspettiamo che si tosti bene. Quando sarà traslucido mettiamo tutto il brodo, copriamo con un coperchio, ricordandoci di controllare la cottura di tanto in tanto.

Quando il riso sarà cotto, aggiustiamo di sale e pepe, e a piacere mettiamo del parmigiano con un pezzettino di burro, e volendo anche qualche goccia di panna da cucina :D



venerdì 27 giugno 2008

Tiramisù con pan di stelle

Variante del tiramisù tradizionale :D ovviamente per la ricetta originale basta sostituire i pan di stelle con i savoiardi, per il resto il procedimento è lo stesso!

Ingredienti
5 uova
10 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
caffè
1 pacco grande di pan di stelle
cacao amaro

Procedimento
Per prima cosa prepariamo con largo anticipo il caffè, che dovrà essere utilizzato freddo. 4 caffettiere piccole credo che possano bastare. Quindi zuccherare a piacere e lasciare freddare.


Intanto in una terrina dividiamo gli albumi dai tuorli.

Quindi aggiungiamo 10 cucchiai di zucchero ai tuorli e cominciamo a montare finchè non si sarà formata una bella crema gialla.

Quando la crema sarà ben montata, tiriamo fuori dal frigo il mascarpone e aggiungiamolo poco alla volta al nostro composto.

Una volta amalgamato tutto il mascarpone, montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uno di zucchero.
Quando saranno ben montati aggiungiamoli al composto di mascarpone e mescoliamo dall'alto basso verso l'alto, delicatamente.

Quando la crema sarà uniforme e non vi saranno più tracce degli albumi, prendiamo una pirofila e spalmiamo un pò di crema sul fondo, per tenere uniti i pan di stelle.

Imbeviamo quindi i biscotti nel caffè, sia da un lato che dall' altro


ed adagiamoli sulla pirofila.

Quindi ricopriamo con abbondante crema, tenendo però presente che ci servirà per fare un'altro strato, quindi non utilizziamola tutta!! Procedere con un'altro strato di pan di stelle imbevuti nel caffè, ed uno di crema al mascarpone. Riporre in frigo fino al momento di servire, almeno per 2-3 ore. Quando stiamo per servire, spolverizziamo la superficie con del cacao amaro!


Vi assicuro che è cremosissimo e buonissimo, ed inoltre è anche facile e veloce! Si può preparare anche la sera per il giorno dopo, purchè si consumi in giornata.


giovedì 26 giugno 2008

Spaghetti alla puttanesca

In questo primo piatto ci andrebbe l'acciuga, ma siccome a me non piace, non l'ho mai messa :D

Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti
capperi
olive nere senza nocciolo
olio
aglio
peperoncino
sale
prezzemolo
1 barattolo di polpa di pomodoro
un pò di passata

Procedimento
In un pentolino fare profumare l'olio con dell'aglio e un pezzettino di peperoncino.


Spegnamo la fiamma e aspettiamo che l'olio si raffreddi un pochino, e poi mettiamo i capperi e le olive divise a metà.

Aggiungiamo la polpa del pomodoro e un pochino di passata. Saliamo, e lasciamo cuocere finchè il sugo non si sarà ristretto. Intanto che il sugo cuoce portiamo l'acqua per la pasta a bollore e saliamo. Mettiamo a cuocere gli spaghetti e quando saranno cotti scoliamoli, e condiamoli con il nostro profumato sughetto, aggiungendo del prezzemolo tritato :D


Buoni!! :P



mercoledì 25 giugno 2008

Pane fatto in casa

Ieri ho comprato finalmente lo stampino da plumcake! :D per inaugurarlo ho deciso di fare del pane!

Ingredienti
450 gr di farina 0
2 gr di lievito
230 ml di acqua tiepida
12 g di sale
1 cucchiaio d'olio d'oliva
5 gr di zucchero

Procedimento
Stemperare il lievito con 70 ml di acqua tiepida. Aspettare 5-6 minuti poi mescolare con un cucchiaio di legno. In una ciotola unire un pò di farina, lo zucchero e versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio.

Con un cucchiaino di legno unire la farina all'acqua e mescolare per formare un'impasto morbido. Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare riosare per 20 minuti. Quando saranno passati i 20 minuti, aggiungiamo 170 ml di acqua e tutta la farina e impastiamo un pochino con le mani. Trasferiamo l'impasto su di una spianatoia e lavoriamolo un'altro pò. Formare poi una palla che faremo lievitare per 70 minuti coperta da uno strofinaccio pulito.

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, lavorare per far riprendere consistenza e poi appiattire con le mani e dargli una forma rotonda.

Ripieghiamo i due lati verso l'interno

Pressiamo e formiamo due incavi al centro dell'impasto

Poi ripieghiamo di nuovo la parte superiore dell'impasto e mettiamolo a lievitare con la chiusura sotto, nello stampino coperto da carta da forno, nel forno spento a 100° per 45 minuti.

Inforniamo a 200° per 40 minuti. Sicuramente è più facile a farlo che a dirlo!



martedì 24 giugno 2008

Tonnarelli con salsiccia, funghi e piselli

Non è proprio un piatto estivo ma è davvero buonissimo :D In questo caso mi sono regolata ad occhio con gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di tonnarelli
salsiccia
funghi (1 confezione)
piselli
aglio
olio
sale
pepe
panna da cucina
latte

Procedimento
In una padella larga, fare imbiondire uno spicchio d'aglio con dell'olio.


Intanto spellare la salsiccia, lavarla ed unirla all'olio e schiacciarla con una forchetta per farla a pezzetti.

Quando sarà ben rosolata aggiungete i funghi e i pisellini ancora surgelati. Aggiungete del sale e coprite con un coperchio e lasciate andare su fuoco moderato. Intanto mettiamo l'acqua a bollire, saliamo e buttiamo giù i tonnarelli.

Ecco come si presentano cotti :)
Aggiungere un goccino di latte e un pò di panna da cucina. Mescolare bene e spegnere la fiamma. Quando i tonnarelli saranno cotti, scolarli, ed aggiungiamoli al condimento! Aggiungiamo altra panna e latte se serve, spolveriamo di pepe se piace e serviamo nei piatti.

Buonaaaaa :D :D


lunedì 23 giugno 2008

Ricetta torta mimosa

Ed ecco qui la torta mimosa :D Oltre ad essere adatta per feste e compleanni, la torta mimosa è sicuramente appropriata anche per la festa della donna, visto il suo nome ed il colore "giallo" del pan di spagna, proprio come la pianta che si regala l'8 marzo :)

Passo subito al procedimento, perchè lo vedo bello lungo :D

Ingredienti
Pan di spagna (Per la ricetta cliccate QUI)
Crema Chantilly (Per la ricetta cliccate QUI)
Limoncello per bagnare
1 limone per decorare
qualche fragola

Procedimento
Tagliare in 2 il pan di spagna lasciato raffreddare.

Scavare con la mano per raccogliere le "briciole" che poi andranno a decorare la nostra torta.

Quindi bagnare il pan di spagna con del limoncello diluito con un pò di acqua, e riempire con crema chantilly, prestando attenzione a lasciarne un pò per ricoprire anche la torta!

Ricoprire con l'altro disco di pan di spagna e bagnare bene anche quello con i limoncello diluito. Lo potete bagnare con un pennello da cucina, oppure con un cucchiaio.

Ricoprite tutta la torta con la crema chantilly rimasta e livellare.

Ora prendiamo un coperchio o qualsiasi altro oggetto che abbia forma rotonda, ed adagiamolo sulla torta.

Quindi riprendiamo le "briciole" di pan di spagna e con la mano attacchiamole sulla crema, in modo che facciano bene presa. Una volta ricoperta tutta la torta togliere il coperchio. Et voilà! :D


A questo punto, prendiamo un limone e tagliamo delle fettine piccole, che a loro volta andranno divise a metà ed adagiamole sul confine crema/pan di spagna.

Completare la decorazione con qualche fragolina :D

Ho conservato questa torta in frigo, coperta di carta stagnola, fino all'ora della consumazione.
Questa decorazione semplice e carina l'ho presa dal sito di Tortalandia


sabato 21 giugno 2008

Crema chantilly

La crema chantilly non è altro che una parte di panna montata e una di crema pasticcera. Quindi niente di più semplice :D Con queste dosi ho farcito una torta di 26 cm di diametro, dentro è venuto un bello strato spesso di crema, e poi con la restante crema ho farcito anche tutta la torta.

Ingredienti
Crema pasticcera (per la ricetta cliccate QUI)
Panna da montare già zuccherata

Procedimento
Preparare la crema pasticcera come da ricetta e lasciarla raffreddare. Intanto montiamo la panna (mi raccomando per montare bene la panna, il recipiente dove verrà montata mettetelo preventivamente in freezer, e anche le fruste!).


Quando la crema pasticcera sarà ben raffreddata, trasferitela in una terrina e unite la panna montata. Mescolate bene finchè non si saranno amalgamati. Nella prossima puntata vediamo come utilizzarla in tutto il suo splendore :)


venerdì 20 giugno 2008

Pan di spagna senza lievito

Il pan di spagna, senza burro e lievito, è la base di molte torte, mentre da solo è buono a colazione. Solitamente si divide a metà e si farcisce con la crema che si preferisce. Oppure tagliato a fettine, si può usare per preparare la zuppa inglese.

Ingredienti
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
la scorza di un piccolo limone grattuggiata

Procedimento
In una terrina capiente sgusciate le uova intere, unitevi la scorza di limone e lo zucchero e con la frusta elettrica montate a lungo, fino a che otterrete una crema molto gonfia, spumosa e quasi bianca.


Sarà "al punto giusto" quando, sollevando la frusta con cui stiamo lavorando la crema formerà un nastro che ricadrà sulla restante crema senza incorporarsi subito, come in foto.

Mettiamo la farina con un pizzico di sale e la vanillina in un colino fitto e settaciamola direttamente sulla crema, poi con un cucchiaio di legno solleviamo il composto dal basso verso l'alto, fino a che la farina non sarà tutta incorporata.

Versiamo l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera (il diametro dello stampo dipende da quanto volete alto il pan di spagna, comunque 24 cm di diametro va bene) imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora senza mai aprire il forno.

Sformate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.


giovedì 19 giugno 2008

Crema pasticcera al limone

Il mio ragazzo ha superato un esame al conservatorio, e così per festeggiarlo ho deciso di fargli una specie di torta mimosa :D quindi in questi giorni vedrete l'assemblaggio della torta passo per passo! Cominciamo intanto con la crema pasticcera al limone... con questa ricetta vi verrà una crema pasticcera non molto sodo, va bene se dovete farcire una crostata (e poi cuocerla in forno) oppure se dovete unirla alla panna come ho fatto io in questo caso. Se volete una crema più soda sostituite la farina con 80 gr di fecola di patate ed avrete una crema bella compatta, ideale per farcire bignè, muffin e altro :)

Ingredienti
120 gr di zucchero
50 gr di farina
2 tuorli
un pizzico di sale
mezzo litro di latte
1 limone

Procedimento
In un pentolino miscelate lo zucchero con la farina. Aggiungete i tuorli, il sale e un pochino di latte per lavorare meglio gli ingredienti. Lavorare con una frusta.




Fino a che non avremmo raggiuto una consistenza simile :D


A questo punto aggiungiamo il restante mezzo litro di latte e mettiamo il pentolino su fuoco a mezza fiamma rimestando con un cucchiaio di legno continuamente. Lasciate sobbollire dolcemente per cinque minuti.


Spegnete il fuoco e aggiungete alla crema pasticcera la buccia intera di un limone, togliendola dopo qualche minuto, oppure grattuggiare solo la scorza (ve lo consiglio!).


Ottima anche da bere calda in tazza :P




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...